Nuovo Ipad o Galaxy Note!!


Oggi leggendo il sito di affari italiani mi son imbattuto su di un articolo molto interessante. Samsung insomma non ci sta e mette in chiaro alcune cose riguardo il loro tablet e il nuovo di casa apple.



IPad, quello che Apple non dice/ Samsung rilancia la sfida: il Galaxy Note 10.1 può fare un sacco di cose che il tablet di Cupertino non fa
Il nuovo iPad? Ha un processore con GPU grafica quad-core, certo. Ok, ha anche un bellissimo Retina Display ad alta risoluzione e una fotocamera da 5 megapixel. Però ci sono tante, forse troppe cose che non è in grado di fare. Parola di Samsung, che nell'ormai aperta guerra contro Apple sul campo di battaglia di smartphone e tablet (e dei relativi brevetti) ha pubblicato una tabella in cui mette a confronto alcune funzionalità del nuovo nato di Cupertino e del suo altrettanto nuovo Galaxy Note 10.1.
In particolare, Samsung evidenzia come, quando si tratta di usare il tablet per scrivere e prendere appunti a mano, non ci sia storia: il Galaxy Note 10.1, studiato proprio per questo utilizzo - una sorta di blocco note elettronico - offre una precisione decisamente maggiore grazie alla S-Pen e allo schermo in grado di riconoscere ben 255 livelli di pressione, a differenza dell'unico livello rilevabile dal display capacitivo dell'iPad. La stessa maggiore precisione, promette la casa coreana, può essere sfruttata per l'editing di immagini.
ipad galaxy noteLa tabella Samsung che mette a confronto il Galaxy Note 10.1 e il nuovo iPad

Non solo: Samsung sottolinea come con il Galaxy Note 10.1 si possano visualizzare due app contemporaneamente (cosa impossibile con il tablet Apple) e si possa lavorare con due applicazioni nello stesso momento, oltre a poter copiare e incollare contenuti fra le due applicazioni aperte contemporaneamente.
E poi il Galaxy Note 10.1 è più leggero e sottile del nuovo iPad, è dotato di porta a infrarossi con cui è possibile controllare dispositivi home theater, ha la porta Usb 2.0 alla quale si può collegare un mouse e naturalmente permette di espandere la memoria grazie allo slot per schede microSD fino a 32 GB: possibilità che Apple ha scelto di precludere al suo tablet, preferendo sfruttare le opportunità delle connessioni wireless per memorizzare contenuti nel cloud.
Samsung GALAXY Note 10
Per completezza dell'informazione, va detto che la situazione si ribalta, presumibilmente, quando si tratta di vedere filmati ad alta definizione, con il Retina Display che può far valere tutte le sue potenzialità; inoltre le versioni Lte dell'iPad possono connettersi alle reti superveloci di quarta generazione, anche se non è escluso l'arrivo in futuro di un Galaxy Note 10.1 Lte (negli Usa già esiste la versione Lte del Galaxy Tab, il tablet "classico" di Samsung). In Italia, tuttavia, dove le reti 4G saranno disponibili solo fra circa un anno, per il momento è sufficiente la connettività 3G del modello attuale.
ipadApple nuovo iPad
Restano da analizzare le prestazioni offerte dai relativi processori, ma ciò sarà possibile solo quando i due tablet saranno effettivamente disponibili (a fine marzo quello di Apple, a maggio il rivale marchiato Samsung): sulla carta l'iPad appare superiore ma Nvidia, che produce il processore dual-core Tegra 2 che equipaggia il Galaxy Note 10.1, sottolinea come il confronto debba essere basato su prove concrete, più che su dati tecnici. Insomma, lo scontro fra i due colossi hi-tech è destinato a continuare.