Facciamo il Pieno

Da quando tre settimane fa la Eni ha lanciato la sua iniziativa “Riparti con Eni” praticando sconti dell’ordine di 20 centesimi al litro su benzina e gasolio, sul mercato dei carburanti è in atto una piccola rivoluzione commerciale con gli italiani in febbrile attesa proprio del sabato e della domenica per fare il pieno. Alla campagna lanciata dall’azienda del cane a sei zampe hanno infatti subito risposto altre compagnie, con il risultato che un litro di benzina o gasolio nel weekend può arrivare a costare dai 20 ai 25 centesimi al litro in meno, un taglio che, in termini di pieno, si traduce in un risparmio di circa 20-25 euro alla volta. Di seguito le varie iniziative.


Riparti con Eni
L’offerta è valida per tutti i weekend dell’estate, fino al 3 settembre. Gli sconti sono di circa 20 centesimi in media con prezzi che scendono a 1,58 euro per la benzina e 1,48 euro per il diesel. Bisogna rifornirsi ovviamente in modalità self dalle ore 13 di sabato fino alle 7 di lunedì. E’ importante verificare i distributori che aderiscono all’iniziativa.


Q8 Easy
La Q8 è stata tra le prime compagnie petrolifere a rispondere all’offerta Eni. Nei distributori a sigla Q8 Easy, dove già normalmente funziona il solo servizio self, è valida una promozione speciale che parte dal sabato e arriva alla mezzanotte della domenica. I prezzi finora sono stati di solito calibrati di un centesimo inferiori a quelli praticati dall’Eni.


Esso Self Più
Molto agguerrita anche la risposta che è arrivata dalla Esso, che ha messo in campo promozioni molto vantaggiose, che in alcuni casi nel corso dei weekend hanno raggiunto punte record di -27 centesimi. Questa iniziativa si somma a quella già praticata in precedenza che prevedeva nell’orario di chiusura tutti i giorni uno sconto di 5 centesimi al litro. Anche in questo caso bisogna verificare i distributori aderenti.


IP, TotalErg, Shell e Tamoil
Inutile dire che in questa situazione anche le altre compagnie in un qualche modo hanno dovuto rivedere al ribasso i propri listini. In particolare IP ha deciso di lanciare uno sconto di circa 16 centesimi al litro sul servito, TotalErg applica un risparmio di 15 centesimi nelle aree di maggiore competizione e Shell ha abbassato i propri listini di circa 10 centesimi in molte pompe.


Fonte: economia.panorama